SEPARAZIONE PERSONALE, CONSENSUALE E GIUDIZIALE DEI CONIUGI

Lo studio Legale Cappelli, fornisce ai propri clienti assistenza e consulenza legale nella fase stragiudiziale e giudiziale nelle diverse fasi relative ad un delicato momento della disgregazione della famiglia, conseguente alla fine dell’unione tra i coniugi.

Laddove vi sia accordo tra i coniugi, circa la volontà di separarsi nonché gli aspetti patrimoniali relativi, la scelta della SEPARAZIONE CONSENSUALE è il modo più semplice e veloce per separarsi, rispetto alla SEPARAZIONE GIUDIZIALE, con riferimento ai tempi ed i costi più contenuti.

Infatti, laddove tra i coniugi vi sia disaccordo relativamente all’idea stessa di separarsi ovvero circa l’affidamento dei figli, gli aspetti economici relativi all’importo dell’assegno di mantenimento, ed all’assegnazione della casa coniugale, dovrà essere instaurato un giudizio vero e proprio, dopo una prima fase innanzi al Presidente del Tribunale designato, con tempi e costi di gran lunga maggiori.

DIVORZIO

La cessazione degli effetti civili del matrimonio, dal Marzo 2015 ed a seguito della riforma ha subito una radicale modifica dei tempi di attesa della pronuncia sul divorzio, che hanno subito una drastica riduzione. Il cd. “Divorzio breve”, consente ai coniugi che abbiano optato per la Separazione consensuale di far dichiarare la cessazione del matrimonio entro i sei mesi dalla data di comparizione dei coniugi dinanzi al Presidente del Tribunale, mentre nell’ipotesi di Separazione Giudiziale tale termine viene allungato a 12 mesi.

DISCONOSCIMENTO DI PATERNITA’

Con l’ausilio di personale altamente specializzato, di supporto alla gestione del giudizio intrapreso dalla madre, dal padre ovvero dal figlio- che qualora risulti minore – dovrà essere assistito dal Curatore, lo Studio Legale Cappelli con la propria esperienza in materia, consentirà alle parti del procedimento di giungere alla risoluzione della controversia in tempi celeri, servendosi anche dell’ausilio di tecnici specializzati per gli esami necessari.

AFFIDAMENTO

Anch’esso è uno strumento introdotto a tutela del minore che consente di affidare solo temporaneamente quest’ultimo ad un ambiente familiare idoneo al suo sviluppo e crescita. Tale affido cessa quando viene meno il presupposto o quando si prolunga troppo, o quando la sua prosecuzione vada in contrasto con le esigenze del minore. Lo studio Cappelli offre ai genitori legittimi o ai genitori affidatari a seconda delle necessità assistenza legale, tecnica e medica.